Tante come sempre le iniziative che animeranno le frazioni di Montiglio nei due weekend di Golosaria
Definirlo un paese da film potrebbe sembrare esagerato, ma Montiglio Monferrato lo è davvero. A Montiglio, fra strade antiche, pievi e meridiane, all’ombra dell’imponente castello, nel 2019 il regista Roberto Gasparro ha girato il film “Qui non si muore”, opera che ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Nell’edizione 2022 di “Golosaria tra i castelli del Monferrato”, Montiglio propone la visione del film “Stessi battiti”, sempre di Roberto Gasparro, musiche di Carmine Padula, con Gianni Parisi, Franco Barbero, Stefania De Francesco (sabato 17 settembre, ore 21, MontExpo). Nel cast degli attori del film anche il campione ciclistico Claudio Chiappucci. Alla proiezione sarà presente il regista, originario di Moncalieri e nominato cittadino onorario di Montiglio dopo aver ambientato il suo “Qui non si muore” nei luoghi del paese.
La novità che riguarda gusto e sapori quest’anno è la sede della cena di sabato 17 settembre e del pranzo di domenica 18: ad ospitare i visitatori sarà infatti la Pro loco di Colcavagno (nella foto, il castello), uno dei tre borghi che, con Montiglio e Scandeluzza, dal 1998 costituisce un unico paese. Se la municipalità è diventata unica, distinte sono rimaste nei decenni associazioni e Pro loco, spesso unite in collaborazione. La Pro loco di Colcavagno propone come menù lingua della tradizione in salsa verde, insalata russa, robiola di Cocconato, falde di peperoni con bagna cauda, tagliolini di pasta fresca con salsa alle verdure, rollata di tacchino con patate al forno, torta di nocciole, caffè, acqua e Barbera (prezzo a persona € 26).
Al pranzo di domenica 18 parteciperanno anche gli equipaggi del raduno di Fiat 500 organizzato, come ormai da tradizione, dal Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Asti, di cui è referente Claudio Bertolusso. Oltre alle visite guidate ai monumenti del paese, occasione consolidata di conoscenza culturale, un’altra novità nell’edizione 2022: alle 15.30 di domenica 18 in piazza Regina Margherita a Montiglio si svolgerà “Pane e… la merenda di una volta”, momento dedicato in particolare ai bambini e occasione d’inaugurazione del nuovo Parco Giochi.