Dalla tradizione all'innovazione, Petra® riporta in auge l'antica arte della macinazione a pietra, combinandola con le più moderne tecnologie. L'obiettivo? Offrire un prodotto unico che risponda alle esigenze contemporanee di qualità, gusto, freschezza, sicurezza e velocità. Non solo farina, ma un'icona di bontà, valore nutrizionale e sensibilità verso la biodiversità in agricoltura. Petra® trasforma un ingrediente di uso generico in un prodotto di eccellenza, capace di esaltare il sapore di ogni ricetta.
L'azienda ha saputo cogliere le sfide del presente, reinterpretando un metodo antico con uno sguardo al futuro. Il risultato? Una farina unica, che conquista i palati più esigenti e fa della qualità la sua bandiera, rendendosi protagonista di una rivoluzione culturale che ha portato alla nascita di un vero e proprio sistema di prodotti, formazione, comunicazione ed eventi che ruota attorno a una ricerca continua, frutto della collaborazione tra contadini, molino di famiglia e artigiani della panificazione, della pizzeria, della pasticceria e dell’alta cucina. Petra® è macinata nel molino della famiglia Quaglia, che, da oltre cento anni, seleziona accuratamente il grano tenero direttamente dal campo.
La storia del Molino Quaglia inizia nel 1914 con il primo molino sull’acqua di Angelo Quaglia. Prosegue sulla terraferma con Annito Quaglia e vola al vertice della molitura contemporanea con i figli Lucio, Chiara ed Andrea Quaglia. Poi nel 2007 si rafforza il percorso di selezione dei grani, di contatti più stretti con il mondo agricolo, di stimolo alle coltivazioni italiane, di sviluppo di una nuova tecnica di macinazione (augmented stone milling), che usa i più avanzati sistemi di pulizia del grano e di calibratura delle farine per riportare in tavola la ricchezza nutrizionale e il gusto completo del grano tenero, senza rinunciare alla semplicità di lavorazione, alla stabilità e alla sicurezza alimentare di una farina moderna. Oggi l’assortimento di Petra® comprende le farine macinate a pietra e a cilindri, le miscele senza glutine e una linea esclusiva in Europa di semi, legumi e cereali germogliati, in forma intera o sfarinata.
Tra le tante tipologie ricordiamo quelle “macinate a pietra”, ossia le farine Petra 1, 3, 5, e 9. La Petra 1 è una farina di grano tenero 100%, versatile e adatta alle medie/lunghe lievitazioni; la Petra 3 è molto forte, assicura un’ottima resa produttiva, un alto assorbimento dei liquidi e una prolungata durata dell’impasto (perfetta per pizza e pane); la Petra 5 ha un basso tenore proteico, una buona capacità di assorbimento liquidi, è versatile, adatta alle brevi lievitazioni di prodotti salati e dolci (frolla, pan di spagna, bignè); la Petra 9 è una farina Tuttograno integrale, ideale per tutti i tipi di lavorazione. I cereali impiegati provengono da colture sostenibili (biologiche o da agricoltura integrata) o convenzionali.
Dal 2017 Molino Quaglia sostiene poi i contadini dell’Associazione Simenza che adottano la tecnica di coltivazione di miscugli di grano tenero biologico. Nasce così Petra Evolutiva, simbolo di una filiera corta e trasparente fin dal seme (miscuglio Solibam LiRosi), che diventa raccolto selezionato climaticamente dopo coltivazione biologica pura nelle campagne siciliane.
farine e prodotti da forno