Le cùcchie in dialetto siciliano sono le gemelle. In questo caso si tratta di Emma e Francesca Grasso che insieme al fratello Rosario hanno deciso di investire il loro futuro in un podere che i genitori hanno acquistato sull'Etna cinque anni fa, pensando che da quella che allora era una tenuta dismessa potesse nascere una bellissima avventura. Il primo passo è stato la realizzazione di un piccolo ristorante di cucina rurale siciliana.
La Casa di Cocò, che vede oggi ai fornelli Francesca, 25 anni, affiancata dalla gemella Emma per la parte gestionale Dal vino arriva la seconda sorpresa perché negli antichi vigneti ristrutturati si trovano varietà che narrano di un antico amore tra Piemonte e Sicilia: barbera e grignolino. Questi sono l'uvaggio del vino Le Cùcchie, mentre gli stessi con l'aggiunta del petit verdot compongono Le Cùcchie Oro. Vini, entrambi, che hanno ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, dal Decanter di Londra al Concorso mondiale di Lione.
Ad oggi la produzione vitivinicola si attesta a mezzo ettaro, ma a dicembre 2021 hanno proceduto a nuovi impianti mirati su una scelta alloctona con riesling, sauvignon blanc e viognier e come rossi petit verdot, pinot nero, grenache e frappato e petit verdot.