Siamo nel cuore della Romagna, in provincia di Ravenna, nel versante dell’Appennino Tosco Romagnolo lungo la Valle del fiume Lamone. Qui Giorgio Liverani e il figlio Andrea, classe 1984, coltivano circa 14 mila ulivi, di quattro cultivar diverse, per produrre due tipologie di olio extravergine d’oliva. Il primo nato è il Furtóna, un blend di olive Leccino, Maurino, e Favolosa.

Il secondo olio Evo ha invece il nome di Grèda, che in dialetto significa “argilla” e fa riferimento ai calanchi che caratterizzano il territorio. Si tratta di un monocultivar Sperone di Gallo, rara varietà autoctona di un areale ristretto del Molise in provincia di Campobasso: è così denominata per la forma particolare della drupa che termina con una piccola rotondità acuminata che la fa assomigliare a uno sperone di gallo. È particolarmente apprezzata per la sua elevata resistenza al freddo e agli stress idrici, e ha sapore deciso e intenso con un retrogusto piacevolmente piccante.

Curiosità: l'Olio Extravergine di Brisighella è stato il primo in Italia a ottenere la Denominazione di Origine Protetta nel lontano 1996.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Albonello,18
Brisighella (Ravenna)

Recapiti telefonici

Tel. 3534324669

vai al sito

I Prodotti