Gaming & Grignolino!
sabato 17 e domenica 18
Ricco il programma di Portacomaro per Golosaria Monferrato, centrato sul gioco e il Grignolino. Eccolo nel dettaglio.
SABATO 17 SETTEMBRE
- dalle ore 16 - incontri di tamburello a muro giovanili
- ore 18 - Casa dell’Artista - Bottega del Grignolino
Tall Talk Eat
Gioco di carte e di parole con Massimo Tallone e Liana Pastorin
In anteprima degustazione del Grignolino Laudato - vendemmia 2021
A seguire cena presso “La Bottega del Grignolino”
Il pubblico sarà coinvolto nella lettura delle carte gastronomiche Tall Talk Eat create da Massimo Tallone e Liana Pastorin attingendo dai classici della letteratura. Il mazzo di carte è diviso nei quattro semi cuori, quadri, fiori e picche e ciascuno identifica una possibilità: pasti d’amore, pasti ricchi, pasti umili e pasti pericolosi. La scelta di una carta delle 13 carte di ogni seme svelerà, a chi la pesca, inespresse propensioni in particolare per cibi e in generale per la tavola, nonché affinità inaspettate con personaggi letterari.
Iscrizione obbligatoria: info@sistemamonferrato.it
La partecipazione a Tall Talk Eat + degustazione Grignolino Laudato 2021 + cena menù piemontese ha un costo di 50 euro. Per chi si iscrive entro mercoledì 14 settembre chiedendo di utilizzare il voucher servizi della Regione Piemonte, sarà applicato uno sconto del 50%: il costo complessivo sarà quindi di 25 euro.
Domenica 18 settembre
- ore 9.30: Raduno 500Vintage e ore 11,30 partenza per il tour del Monferrato
- dalle 10 alle 16: visite guidate alla Chiesa Romanica di S. Pietro (ingresso libero)
- ore 16.30: Si gioca! Dai giochi da tavolo al gaming per scoprire il Monferrato
Nel cortile della Casa dell’Artista game session con presentazione dei giochi e sfida a “Monferrato, fuma che ’nduma” e a “Fagotto. Pic-nic tra le vigne del Monferrato” (ed. Demoela).
Monferrato. Fuma che ’nduma! è un gioco di società perfetto viaggiare attraverso il poetico Monferrato e mettere alla prova le capacità di contrattazione, facendo gli investimenti giusti. L’obiettivo è accumulare più soldi di tutti: dai paesi sulle colline con vigne e castelli alle cattedrali sotterranee, dal Sacro Monte di Crea alla valle del Tanaro, chi vince diventa il nuovo Marchese del Monferrato.
Le carte “Fà che t’nabi” e “Va ben parei” contengono storie della tradizione, espressioni popolari, modi di dire, caratteristiche peculiari dei luoghi e personaggi illustri con cui immedesimarsi.
Fagotto. Pic-nic tra le vigne del Monferrato è un gioco di carte semplice e veloce. L’obiettivo è impossessarsi degli ingredienti per ricreare i migliori piatti del Monferrato e abbinarli ai superbi vini della zona. Il gioco è perfetto per chi ama la cucina monferrina o vuole saperne di più. Due le carte speciali, “Fagotto” che consente spostamenti privilegiati e “Tirabosson” che penalizza chi se la trova in mano a gioco concluso.
La game session sarà seguita dalla Caccia al Tesoro con il geocaching. Due piccoli contenitori saranno nascosti in paese. Per vincere, è necessario portare alla Casa dell’Artista il buono contenuto in uno dei contenitori e il suo gemello recuperato nell’altro contenitore. - ore 18: presso la Chiesa di San Pietro Giovanni Casalegno presenta il suo nuovo romanzo ambientato nelle colline dell’Astigiano "Una primavera italiana"
Inoltre durante il weekend, alla Casa dell’Artista continua la mostra “I nostri fiumi segreti” di Alberto Casjraghy e Dolores Previtali.
Le iniziative sono curate da Fondazione Gente&Paesi e Associazione Bottega del Grignolino, in collaborazione con Sistema Monferrato, il Comune di Portacomaro, Biblioteca Civica di Portacomaro e Radio Club
INFO
Associazione Bottega del Grignolino
via Guglielmo Marconi, 16 - Portacomaro (AT)
tel. 3471851269