La famiglia Pratello si dedica alla viticoltura da generazioni, da quando nel 1867 venne fondata l’azienda agricola sulle colline moreniche della sponda dannunziana del Lago di Garda. Il lavoro svolto si basa sulla ricerca della qualità finale e sul rispetto ambientale, seguendo tutte le fasi della produzione in prima persona. Oggi l’azienda si estende su circa 140 ettari di cui 90 a vigneto e il restante ad uliveti, orti, frutteti e pascoli per gli allevamenti; le uve sono collocate all’interno di diverse Doc, dalla Valtènesi alla Lugana passando per la Doc Garda. Tra le referenze ecco dunque spiccare il Garda Spumante Metodo Classico, sapido e di bella stoffa,il Lugana - il cavallo di battaglia di Pratello, il Garda Riesling, decisamente balsamico, poi la linea Khaos che riguarda il Manzoni Bianco in anfora, il Groppello Anfora, il Trebbianello, il Rosé-Syrah, il Manzoni Bianco affinato in legno.
Tra i rossi, ecco il Valtènesi Rosso “Torrazzo”, un vino semplice da tutto pasto, il Garda Rosso NSA (No Sulphites Added), speziato ed elegante, il Garda Rosso “Nero per Sempre” da grandi carni e il Garda Rosso “Mille1”, un bel vino con una struttura setosa. Convincente anche l’assaggio dei vini dell’azienda Opera Roses fondata dalle nuove generazioni, i fratelli Nathan e Naike, nata a Pozzolengo nel 2017, con prima vendemmia nel 2019. Il Valtènesi “Opera” è elegante mentre il "Chloe" intrigante ed elegante grazie ad un naso ricco e finissimo, con una coda aromatica sottile.
Opera Roses firma anche il Vermouth Rosa "Ballerina" realizzato con i vini rosati "Chloe" e “Rocco” e il Gin realizzato con feccia del vino “Opera”.