Anche i PIWI alla fine hanno conquistato i Top Hundred e questa è una grande bella curiosità, che siamo felici di offrire ai visitatori di Golosaria, perché rappresentano in qualche modo, futuro e novità.

Il giovane enologo Nicola Biasi, già apprezzato a livello internazionale, è il regista del progetto vitivinicolo denominato “Resistenti”, che punta sulla sostenibilità in territori differenti. Gli stessi sono caratterizzati da altitudini e microclimi estremi, così da concedere loro la definizione di “viticoltura eroica”. In vigna, i trattamenti antiparassitari sono pari a zero e in quanto a coltura si punta esclusivamente su vitigni “Piwi”, acronimo del termine tedesco "Pilzwiderstandfähig", che significa "vitigni resistenti alle crittogame", ovvero ibridi resistenti alle malattie e ai funghi, il cui impatto ambientale è minimo secondo gli ultimi dettami della viticoltura. Un approccio che ha un terzo elemento distintivo, ovvero quello che i vignaioli aderenti al progetto (tutti seguiti da Nicola) fanno sistema tra loro, sostenendosi reciprocamente e comunicando questi valori.

Partiamo allora dalla realtà vitivinicola creata otto anni fa proprio da Nicola Biasi nella sua Val di Non, a quasi 1.000 metri d’altitudine, sulle Dolomiti. È stata battezzata "Vin de la Neu" per la grande nevicata caduta nella prima vendemmia. Qui, Biasi ha impiantato vigneti di johanniter, una varietà pressoché sconosciuta in Italia, resistente alle malattie fungine della vite, tra cui oidio e peronospora. Zero i trattamenti in vigna per il suo Vigneti delle Dolomiti “Johanniter” 2017 (mille bottiglie l'anno),  un vino di colore paglierino intenso dai riflessi verdognoli che al naso ha note speziate di legno di sandalo, quindi fiori coi suoi gambi. In bocca l'ingresso è morbido e poi un finale accompagnato da una sottilissima acidità che man mano si fa pregnante fino a lasciare una traccia ammandorlata. Un bel bicchiere, di freschezza verticale.  

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Via Del Renaio, 11
38010 Predaia-Coredo (Trento)

Recapiti telefonici

Tel. 3458981879

I Prodotti