Ridolfi sorge sul versante nord-est della collina di Montalcino, a 300 metri di altitudine a ridosso della celebre strada del Brunello, nel cuore della Toscana. I vigneti di proprietà che vengono coltivati sono popolati da cloni di sangiovese da lungo affinamento, che trova la massima espressione nel Brunello di Montalcino.
Il rispetto per la terra è un valore essenziale per Ridolfi: le lavorazioni in vigna sono totalmente manuali e vengono effettuate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, e in tutti i luoghi di lavoro è adottato un approccio plastic free. L’estrema qualità delle uve permette macerazioni molto lunghe, mentre i vini vengono affinati in botti di dimensioni medio grandi con legni originari delle foreste di Slavonia e francesi. La filosofia è quella di elevare i vini per raggiungere il massimo dell’espressività territoriale. Emozionante la visita in cantina, che è stata ristrutturata interamente nel 2014.
Il vitigno per eccellenza, è ovviamente il sangiovese, che trova la massima espressione nel Brunello di Montalcino, nostro Top Hundred nel 2016.