A Zoppola, comune in provincia di Pordenone, sorge la Liquoreria il Risorgimento 5 dell’azienda Il Mulino, dove nasce un Negroni grandissimo nella sua complessità agrumata, balsamica e floreale, senza perdere la propensione all’amaro che lo rende un unforgettable dell’aperitivo.
Daniele Leccini è l’uomo che nel 2018 ha acquistato e ristrutturato il mulino per dare vita ad un’osteria sincera dove gustare piatti a base di carne e pesce. Risorgimento 5 - che prende il nome dalla via in cui è situato - è diventato il marchio che campeggia in etichetta, apposta su particolari bottiglie, prodotte da una vetreria spagnola in vetro riciclato, che ricordano antiche ampolle da farmacia, mentre il tappo è in legno riciclato.
Ad oggi la produzione si attesta intorno alle 8000 bottiglie, tra le quali segnaliamo il Vermut dal color ambra antico dai profumi floreali e balsamici, con note di spezie, vaniglia e mandorla. L’Aperitivo è poi un bitter a tutti gli effetti, con cardamomo ed agrumi ad anticipare un sorso amaricante; l’Amaro, che riprende la tradizione friulana a base grappa, è impreziosito da una nota di mandarino e rabarbaro. Infine il Ginepro, un gin compound da 40 gradi molto diretto, agrumato, contraddistinto dal bergamotto e dal coriandolo.