Serragiumenta è un unicum in grado di declinare tanti aspetti differenti della straordinarietà della terra calabrese. Cuore del sistema è il Castello edificato nel XVI secolo, che fa capolino su un’altura della campagna calabrese, tra lo Jonio e il Tirreno, immersa nelle colline vestite di vigne e uliveti. Nel 1947 è stato acquistato, insieme ai terreni agricoli circostanti, da Federico Bilotti, che si è occupato di un primo recupero della struttura, usata come abitazione della famiglia, e del rilancio delle produzioni agricole nei terreni circostanti.
Dopo un ulteriore passaggio generazionale, oggi l’intero complesso è nelle mani della nipote Rita Bilotti, architetto paesaggista agricolo. Il Calabria Rosso “il Maglianico”, come suggerisce il nome, è un riuscito blend di magliocco e aglianico ed è stato nostro Top Hundred nel 2023. Da assaggiare anche gli altri vini: dal Magliocco (anche in versione rosè), al Syrah, fino al Cabernet. Straordinaria l’accoglienza. Chi vuole soggiornare, può scegliere tra sette suite nel Castello, le sei camere nel vicino agriturismo o la suggestione del glamping, con tre camere in vigna dotate di ogni comfort.
A valle del Castello sorge poi il maneggio, con lezioni individuali e collettive, passeggiate diurne o al chiaro di luna, tra i pendii dell’azienda o di medio raggio. È anche fattoria didattica, aperta a grandi e bambini, perché l’agricoltura qui è davvero centrale: oltre il vino, producono olio evo, salumi di suino nero, formaggi e conserve.