Serragiumenta è un unicum in grado di declinare tanti aspetti differenti della straordinarietà della terra calabrese. Cuore del sistema è il Castello edificato nel XVI secolo, che fa capolino su un’altura della campagna calabrese, tra lo Jonio e il Tirreno, immersa nelle colline vestite di vigne e uliveti. Nel 1947 è stato acquistato, insieme ai terreni agricoli circostanti, da Federico Bilotti, che si è occupato di un primo recupero della struttura, usata come abitazione della famiglia, e del rilancio delle produzioni agricole nei terreni circostanti.

Dopo un ulteriore passaggio generazionale, oggi l’intero complesso è nelle mani della nipote Rita Bilotti, architetto paesaggista agricolo. Il Calabria Rosso “il Maglianico”, come suggerisce il nome, è un riuscito blend di magliocco e aglianico ed è stato nostro Top Hundred nel 2023. Da assaggiare anche gli altri vini: dal Magliocco (anche in versione rosè), al Syrah, fino al Cabernet. Straordinaria l’accoglienza. Chi vuole soggiornare, può scegliere tra sette suite nel Castello, le sei camere nel vicino agriturismo o la suggestione del glamping, con tre camere in vigna dotate di ogni comfort.

A valle del Castello sorge poi il maneggio, con lezioni individuali e collettive, passeggiate diurne o al chiaro di luna, tra i pendii dell’azienda o di medio raggio. È anche fattoria didattica, aperta a grandi e bambini, perché l’agricoltura qui è davvero centrale: oltre il vino, producono olio evo, salumi di suino nero, formaggi e conserve.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Contrada Serragiumenta
Altomonte (Cosenza)

Recapiti telefonici

Tel. 0981941960

vai al sito

I Prodotti