Picnic Champenois!
DOMENICA
A Serralunga di Crea, celebre per il Sacro Monte, il programma prevede un appuntamento a tutto Champagne, organizzato da La Maison Petit Perlage, per la giornata di domenica.
PICNIC CHAMPENOIS!
- Ogni coppia di partecipanti riceverà il necessario per effettuare il pranzo al sacco nel parco della Maison Petit Perlage: plaid, n 2 bicchieri, bottiglia di Champagne ghiacciata e leccornie campagnole. Ci si potrà rilassare all'ombra di una quercia o di un nocciolo e poi si darà il via alla gara di pétanque (le bocce da giardino) con premio finale per le prime tre coppie classificate.
Prenotazione obbligatoria al numero 3472251848 - Costo picnic a coppia: € 70
L'evento si svolgerà tutto all'aperto, in caso di maltempo sarà posticipato alla primo weekend successivo.
Saranno allestiti un Bar à Huitres dove chi vorrà potrà acquistare freschissime ostriche selezionate da Mavipesca ed aperte sul momento, e un Bar à Champagne con proposta a calice di champagne a scelta tra 13 diversi vignerons per un totale di 40 etichette. Ed anche il Sabrage Corner, il luogo sicuro dove potrete imparare a sciabolare le bottiglie di champagne in tanti curiosi modi diversi. Si potrà degustare al calice oppure acquistare un coupon per 50 € e tastare 13 diversi champagne, ed acquistare anche le bottiglie.
Dialogo con racconti sul mondo dello champagne e la possibilità di visitare il vigneto sperimentale champenois, unica realtà in Italia, con i 7 vitigni autorizzati.
- Vetrina di motociclette esposte da CMRACING di Caligaris Augusto
• Possibilità di prenotare il pernottamento di sabato 11 presso la struttura www.maisonpetitperlage.it e partecipare alla School of Champagne di Petit Perlage che si svolgerà sabato pomeriggio a partire dalle ore 17:
- come riconoscere i vitigni champaenois con degustazione delle uve direttamente dal vigneto
- degustazione di tre champagne in purezza provenienti dai tre principali vitigni champenois, Chardonnay, Meunier e Pinot Noir.
LUOGO | Sacro Monte di Crea
Situato presso Serralunga di Crea, luogo documentato già dal XII secolo, il Sacro Monte di Crea è stato riconosciuto nel 2003 dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità; vi si venera la Statua lignea della Madonna col Bambino che la tradizione vuole essere stata portata a Crea da S. Eusebio vescovo di Vercelli nel 350 d.C. La particolarità del luogo sono le 23 stazioni dedicate alla vita della Vergine più numerosi romitori sempre costruiti sullo stesso colle. All'interno del Santuario si trovano opere di Gugliemo Caccia detto il Moncalvo e della figlia Orsola Caccia. Il complesso del Santuario è inserito nell'omonimo parco naturale.