Tenuta Castellana è una realtà di Matino, comune in provincia di Lecce, dove si estende su una superficie di circa 20 ettari in cui si coltivano differenti cultivar di olive. Esperienza e competenza permettono all’azienda di controllare direttamente l’intero ciclo produttivo, dalla fioritura delle mignole alla trasformazione delle olive, in assoluto rispetto dell’ambiente e della natura. La storia della Tenuta trae le sue origini nel 1896 e l’esperienza tramandata da generazioni permette di ottenere prodotti di assoluta qualità, dal 2015 ufficialmente attraverso tecniche di agricoltura biologica; per la molitura si utilizza un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo che consente di conservare intatte le naturali sostanze organolettiche e medicinali contenute nell’oliva fresca.
L’Olio Evo Castellana ha ottenuto lo status di alimento medicinale dalla FDA (Food and Drug Administration statunitense) e risulta fondamentale nella cura delle patologie cardio-vascolari e nella riduzione del rischio di tumore al seno e al colon.
La versione Leccino ha colore oro dai riflessi verdi e profumi di erbe fresche e mandorla; con le varietà leccino e coratina nasce poi un olio dai toni decisi e una venatura amara; il coratina è intensamente fruttato, pungente negli aromi di carciofo e cicoria. Delicatissimo infine l’Affiorato, nato da una prima spremitura a freddo e dalla frangitura con mole di pietra.