Costruita intorno agli inizi del diciassettesimo secolo, Tenuta Tenaglia si trova ai piedi del Sacro Monte, nel comune di Serralunga di Crea, all’altitudine di 450 metri, circondata da un suggestivo anfiteatro descritto da vigneti di origine seicentesca.
La Tenuta prende il nome dal Governatore di Moncalvo, tale Giorgio Tenaglia, uomo di grande coraggio e capitano di ventura, che guidò grandi battaglie contro gli invasori spagnoli. Dal 2000 Tenuta Tenaglia è gestita dalla famiglia italo-tedesca Ehrmann. La titolare Sabine insieme ai suoi figli ed al suo team, curano con grande attenzione e passione la produzione e distribuzione dei loro vini in Italia e all’estero.
Splendido il Barbera d'Asti Superiore “Emozioni”, già nostro Top Hundred storico, ma sono da assaggiare anche le altre interpretazioni di questo vitigno re del Monferrato: dal Barbera d’Asti “Giorgio Tenaglia'”, fino al Barbera del M.to Superiore “1930 una buona annata”. Così come il Grignolino del M.to Casalese “Monferace” e il Piemonte Syrah “Paradiso”.