L'azienda agricola si trova in località Montino, mezza collina, nel comune di Altomonte, rinomato borgo medievale tra i più belli d'Italia. Nel periodo dell'antica Roma veniva chiamato “Balbia” da Plinio il Vecchio (23-79 dC) per via del famoso vino “Balbino”.

Gianni Venica, friulano Doc, titolare dell'azienda vitivinicola Venica&Venica, col vino nel sangue da due generazioni, e Silvio Caputo, calabrese purosangue, importatore di vini nell'assolata California, con i sapori del Sud nell'animo e il sogno americano durato diciassette anni stretto in pugno, si sono dati la mano alla fine degli anni Novanta scommettendo sulla Calabria.

Nel 2014 è l'ingegnere cosentino Giuseppe Chiappetta, insieme al fratello Nicola ed ai figli Marco e Luca, a rilevare l'azienda ea ricalibrarne lo sviluppo. Tra i vini prodotti, ricordiamo 
il Calabria Rosso “Fervore” (magliocco dolce) e “Blandus” (merlot) e soprattutto il Calabria Rosato “Ligrezza”, da uve Gaglioppo, che nell'annata 2022 è stato il Top dei Top tra i vini rosati per il riconoscimento Top Hundred.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Contrada Montino
Altomonte (Cosenza)

Recapiti telefonici

Tel. 098435359

vai al sito

I Prodotti