L'azienda agricola si trova in località Montino, mezza collina, nel comune di Altomonte, rinomato borgo medievale tra i più belli d'Italia. Nel periodo dell'antica Roma veniva chiamato “Balbia” da Plinio il Vecchio (23-79 dC) per via del famoso vino “Balbino”.
Gianni Venica, friulano Doc, titolare dell'azienda vitivinicola Venica&Venica, col vino nel sangue da due generazioni, e Silvio Caputo, calabrese purosangue, importatore di vini nell'assolata California, con i sapori del Sud nell'animo e il sogno americano durato diciassette anni stretto in pugno, si sono dati la mano alla fine degli anni Novanta scommettendo sulla Calabria.
Nel 2014 è l'ingegnere cosentino Giuseppe Chiappetta, insieme al fratello Nicola ed ai figli Marco e Luca, a rilevare l'azienda ea ricalibrarne lo sviluppo. Tra i vini prodotti, ricordiamo il Calabria Rosso “Fervore” (magliocco dolce) e “Blandus” (merlot) e soprattutto il Calabria Rosato “Ligrezza”, da uve Gaglioppo, che nell'annata 2022 è stato il Top dei Top tra i vini rosati per il riconoscimento Top Hundred.