Tanti gli appuntamenti musicali a Golosaria Monferrato. Vediamo quali.

Musica lirica, cori gospel, e note di tango per la XVII edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato. Vediamo dove.
 

MUSICA LIRICA AL CASTELLO DI PIEA

Domenica alle ore 16, al Castello di Piea, si potrà assistere al concerto di una stella internazionale della musica lirica, la cantante Soprano Larissa Yudina. Due Lauree, una in canto e una in canto lirico, una presso Istituto di Belle Arti Lunaciarsky di Minsk e l’altra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, due diplomi, uno in canto e l’altro in pianoforte, cantante stabile nella Cattedrale centrale di Kaliningrad e Direttrice di coro nel Conservatorio della stessa città, è anche tra le migliori interpreti della cultura musicale ortodossa. Un biglietto da visita che parla di passione, di studi e di alta professionalità.
LIRICA.jpg Con il trasferimento a Milano, Larissa prosegue il percorso professionale collaborando con diverse orchestre in Lombardia e in tutta Italia, affrontando un vasto repertorio operistico, di musica sacra e da camera, grazie al quale affronta e acquisisce un’ esperienza estremamente varia (dai Vesperae solemnes de Confessore di W.A.Mozart ai Carmina Burana di C.Orff), fino a portarla a esibirsi nel coro-soprano della Scala dal 2001 al 2007. Qui, inoltre, Larissa fonda l’Associazione culturale musicale Stravinskij Russkie Motivi, di cui è e, attualmente Presidente e direttore artistico, realizzando ad oggi 35 concerti, prendendone parte come organizzatrice, ideatrice e cantante.

tango a ponzano monferrato

A Ponzano Monferrato, sabato dalle 16 alle 20 nella splendida cornice del giardino di Villa il Cedro, si potrà assistere ad uno spettacolo di musica e danze nel segno del Tango argentino. Protagonisti, l'ensemble “TANGO X 3” (Giannantonio Mutto, pianoforte, Leonardo Sapere, violoncello, Luca Degani, bandoneon, Rino Braia, contrabbasso) accompagnato dai ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona, Elisa Cipriani e Luca Condello in un omaggio ad Astor Piazzolla.

Il Tango X 3 ha iniziato la sua attività nel 2005 per proseguire un percorso, avviato da anni, sul repertorio del tango argentino. La ricerca artistica si rivolge in particolare alle composizioni di Astor Piazzolla, ma negli anni ha esteso i suoi interessi anche al tango classico, includendo nel repertorio alcune delle più note composizioni della Guardia Vieja. TangoX3 si esibisce in varie formazioni (trio, quartetto, quintetto, trio solista con orchestra) e collabora da tempo con i ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardozo e con il cantante Ruben Peloni. Nel corso degli anni ha prodotto spettacoli di successo come Così sì balla il tango e Buenos Aires Hora Cero, registrando sempre il tutto esaurito, e ha collaborato con importanti realtà della scena teatrale e artistica veronese come l’orchestra I Virtuosi Italiani e, recentemente, con il famoso ballerino argentino Miguel Angel Zotto. 

Gospel a Camagna Monferrato

Dalla tradizione argentina a quella afro-americana nel segno del gospel, canto di origine popolare su temi evangelici sviluppatosi in America nel 19° secolo. Praticato dai grandi cori di chiesa, cominciò a essere codificato tra gli anni 1920 e 1940, in uno stile che fondeva le tecniche del blues a elementi di derivazione jazz. Sabato sera alle 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio di Camagna Monferrato, si potrà assistere al concerto gospel a cura del "San Bartolomeo Gospel Choir".
GOSPEL.jpgIl San Bartolomeo Gospel Choir, impegnato nell’Happiness Tour, nasce a Vignale nel 2010 come evoluzione della Corale Polifonica e uno dei suoi fondatori fu il maestro Gianfranco Raffaldi, classe 1942, che inizia la sua splendida carriera musicale giovanissimo: da Fausto Leali e i suoi Novelty (con il quale ha partecipato alla tournée italiana dei Beatles) a Peppino Di Capri. Il Coro, che attualmente è composto da più di 30 coristi e presenta un repertorio di oltre 60 brani, dai cosiddetti “Traditional” fino a composizioni recenti rivisitate, è accompagnato da quattro musicisti: Andrea Rogato alle tastiere, Alberto Sempio alle chitarre, Renato Tassiello alla batteria e Gigi Andreone al basso, oltre a Eduardo Adamo tecnico del suono.