Il Monferrato in festa. Focus sul castello di Casale, Villa Morneto a Vignale Monferrato e oltre 30 paesi tra le colline più belle del mondo
- Golosaria Monferrato: il programma!
- Casale Monferrato protagonista del food
- A Villa Morneto Barbera&Champagne
- Le colline del gusto: alla scoperta delle origini
- Big Bench e camminate tra le colline
La 17° edizione della manifestazione in programma sabato 6 e domenica 7 maggio ha come tema “Alla Scoperta delle Origini”, e vuole celebrare il “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, rivolto agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. Ed in questo contesto che il Monferrato, nei secoli passati, ha registrato grandi flussi migratori verso Argentina, Stati Uniti, Francia e Australia. Da qui, l’importanza di poter “testimoniare” in diversi ambiti, e dal punto di vista sociale, culturale e storico, un fenomeno di grande importanza per il nostro territorio.
Golosaria Monferrato: il programma!
Casale Monferrato protagonista del food
Come da tradizione il Castello di Casale Monferrato, con le sue corti, le sale affrescate e i poderosi bastioni, ospiterà i magnifici produttori de ilGolosario, accanto alle cucine di strada e ai birrifici artigianali. Due giorni a tutto gusto, che vedranno, sabato 6 maggio, l'appendice fino alle ore 23 con la festa delle cucine di strada e dei birrifici.
A Villa Morneto Barbera&Champagne
Confermata la location suggestiva di Villa Morneto a Vignale Monferrato, che ospiterà Barbera&Champagne, tra assaggi di bollicine italiane e francesi e il grande Rosso di queste terre, la Barbera.
Le colline del gusto: alla scoperta delle origini
Numerosi paesi e comunità hanno accolto il tema di quest'anno per creare mostre, eventi, rappresentazioni teatrali su una memoria storica che appartiene ad ogni monferrino. Citiamo, tra i tanti, Rosignano Monferrato che metterà in scena “Racconti di Migranti”, spettacolo itinerante con momenti musicali e teatrali tra le vie del borgo. Villamiroglio dedicherà uno spazio alla storia del missionario Don Giovanni Balzola, che per oltre 30 anni, a cavallo fra il 1800 e il 1900, dedicò la sua vita missionaria fra le popolazioni indigene della foresta amazzonica. Ponzano Monferrato e Conzano Monferrato avranno invece come filo conduttore la musica e il ballo piu rappresentativo del Paese che è stato al centro dei maggiori flussi migratori: il Tango e l’Argentina. Conzano suggellerà con una mostra e un convegno i “Conzanesi d’Australia” per celebrare i 30 anni di Gemellaggio con la città sorella australiana Ingham. Sul tema scende in campo anche l’Associazione Marchesi del Monferrato, che darà il via alla due giorni con un convegno storico sui flussi migratori del Monferrato, in essere al Castello di Casale Monferrato con illustri testimonianze di storici e di scrittori.
Quindi le rievocazioni medievali a Casorzo Monferrato, l’allestimento della mostra sulla “Civiltà Contadina” a Vignale Monferrato, dove nella giornata dI domenica ci sarà anche il conferimento del Premio “Amica e Amico del Grignolino”. Al Castello di Gabiano il focus sarà sul Giardino a Labirinto, mentre quello del Castello di Piea sarà sull’evento “Narciso Incantato”. Apriranno le loro “porte” con eventi dedicati, alcune delle più prestigiose tenute del territorio: Tenuta Montemagno, la Distilleria Mazzetti d’Altavilla, il Wine Relais Hic et Nunc di Vignale Monferrato, Cantine Bava di Cocconato, Tenuta Il Capitolo di Quarto d’Asti, Cantine Bonzano del Castello di Uviglie, Villa Guazzo Candiani di Olivola e tante altre. Così come saranno numerose le passeggiate naturalistiche tra sentieri, colline e vigneti organizzate dai borghi monferrini. E tra le new entry più significative che hanno aderito con entusiasmo, segnaliamo anche il Golf Club Monferrato. La due giorni si chiuderà come da tradizione con un brindisi a Grazzano Badoglio.
Big Bench e camminate tra le colline
Negli ultimi anni sono state una delle attrattive più apprezzate, e anche quest'anno saranno senz'altro protagoniste di Golosaria. Parliamo del consolidato e coloratissimo circuito delle Big Bench, le panchine giganti sparse in molteplici punti panoramici del Monferrato.