Il Monferrato in festa. Focus sul castello di Casale, per Barbera & Champagne e il Festival del Cibo. Programmi in oltre 40 paesi tra le colline più belle del mondo
- Il castello di Casale M.to protagonista a 360°
- La preview dedicata a Federico Martinotti
- Vignale Monferrato: a tutto Grignolino
- La chiusura a Grazzano Badoglio
La 18° edizione della manifestazione in programma sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 ha come tema “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa”, e vuole celebrare il riconoscimento del Monferrato, insieme all’Alto Piemonte, fra le capitali europee del vino 2024.
> Scopri tutti gli eventi, paese per paese
Il castello di Casale M.to protagonista a 360°
Tra le novità di questa edizione, c'è la concentrazione dei due eventi attrattivi, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, in una location unica: il Castello di Casale Monferrato dove nelle sue sale, corti e bastioni si incontreranno i produttori di cose buone de ilGolosario, ma anche le cucine di strada e i birrifici artigianali e poi, con un altro ingresso, le 100 Bollicine tra Champagne di piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia accanto ai grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.
“La scelta di una location unica di partenza – spiega Paolo Massobrio – serve poi a facilitare una comunicazione più incisiva verso le attività che si svolgono in tutti i paesi coinvolti in Golosaria, che mostrano il volto del genius loci del nostro territorio".