Il Monferrato è (anche) terra di forti investimenti, di innovazione e di attenzione ai temi della sostenibilità e del green

Il 2023 registra un esempio davvero di caratura nazionale, e parliamo del primo Eco-Glamping costruito nel Monferrato (e uno dei rari in Italia); ovvero quello che oggi a prima vista appare come un mini villaggio di indiani d’America - il Little Leisure Lodge - progettato dall’architetto di fama Marco Lavit tra i vigneti e i boschi di Grazzano Badoglio, e voluto da Marco e Claudia Ambrosio, imprenditori di Varese del settore arredi per negozi. Sono loro stessi ad affermare che è stato scelto il Monferrato per la sua invidiabile posizione strategica e per le sue potenzialità, arrivando ad affermare all’unisono “E’ il posto del cuore che cercavamo”. 

I lodge sono capanne in legno completamente indipendenti, sollevate da terra, dalla forma a V rovesciata, ispirata ai covoni di paglia della tradizione contadina. Prevedono un’area notte con letto matrimoniale queen size, bagno con doccia, area living con poltrone e tavolino, terrazzo con hot tub privato e wi-fi gratuito, mini-frigo, cassaforte e un’area comune equipaggiata con le colonnine per la ricarica delle auto elettriche e stand per la manutenzione delle biciclette. Interamente costruito con lamelle di larice e vetro, con il tetto realizzato con materiali certificati che coniugano progresso tecnologico, innovazione e sostenibilità, il complesso ha ottenuto il riconoscimento come migliore opera under 35 nella prima edizione del Wood Architecture Prize, assegnato durante Klimahouse, la fiera della sostenibilità a Bolzano. 
LILEO2.jpgMa non è tutto. Si è fatto ricorso il più possibile, sia per il reperimento di materie prime atte alla costruzione del mini villaggio, che per le materie prime “golose” da offrire agli ospiti, a piccoli artigiani monferrini dei diversi settori citati. Un nuovo e futuristico modo di vivere e di conoscere il Monferrato all’insegna della sostenibilità, che sta già registrando presenze significative dalle regioni limitrofe, ma anche da Svizzera, Germania e Francia.

Il sito di Grazzano Badoglio sarà il simbolo dell’innovazione di Golosaria 2023 tra i castelli del Monferrato e sarà visitabile il 6 e 7 maggio prossimo. Per info: www.lilelo.it