Avvocato e stimato docente universitario alla Triennale e al Dams di Torino, Salvo Dell’Arte è uomo che coltiva molti interessi, spaziando dalla propria professione al fare impresa, dalla musica all’agricoltura. E proprio in questo settore ha deciso di recuperare l’azienda agricola del padre in quel di Avola (Sr), per ridarle nuova linfa e nuovi significati.
Dove c’era un agrumeto, in un’estensione di undici ettari di proprietà, grazie ai preziosi consigli di un agronomo del luogo, l’avvocato Dell’Arte ha messo a dimora ben 3.081 ulivi di cultivar Biancolilla, Nocellara Etnea e Nocellara del Belice, coltivati rigorosamente in regime biologico. Il tempo necessario dei primi frutti, ed eccolo alle prese con le prime produzioni di olio extravergine d’oliva bio, adottando le metodologie in grado di preservare la peculiarità organolettiche delle cultivar. La raccolta delle olive viene eseguita a mano, così da aver visione dell’integrità della materia prima; entro le sei ore da questa fase, si procede con la spremitura a freddo, e quindi all’imbottigliamento. Ogni annata, il blend viene formulato dosando le tre varietà, così da esaltarne il gusto e le peculiarità organolettiche.
Forte di questa preziosa materia prima, sono nate anche due linee cosmetiche biologiche naturali al 100%: “Visage Serum” e “Body Elisir”. La linea giovinezza “Eliana” propone una crema viso, un contorno occhi (insieme a olio di mandorle dolci), acqua micellare detergente (aloe, calendula e betaine naturali), quindi una linea completa visage con gelsomino, ribes, ambra.
olio e aceto