Due gli appuntamenti per promuovere il progetto MAME – More Apples More Europe. Al centro l’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura fresca
Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP presenta a Golosaria Milano MAME – More Apples More Europe, il progetto triennale europeo incentrato sulla comunicazione nei mercati di Italia e Germania, ideato per sensibilizzare i consumatori sulle corrette abitudini alimentari e sui benefici del consumo quotidiano di frutta e verdura fresche.
Due gli appuntamenti nel calendario della manifestazione, pensati per promuovere uno stile di vita sano e per raccontare le caratteristiche di questo prodotto. Sabato 4 novembre alle ore 15 si terrà La contemporaneità della Tarte Tatin, lo showcooking curato dallo chef Salvatore Garofalo del Ristorante La Ratera di Milano. L’incontro prevede un primo momento di presentazione del programma europeo e dei suoi obiettivi. A seguire verranno illustrate le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive che caratterizzano questo frutto di montagna.
Lunedì 6 novembre alle ore 10.30 il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP parteciperà al dibattito istituzionale di promozione progettuale durante la premiazione dei migliori ristoranti della Lombardia, dal titolo La ristorazione di qualità si ritrova. Nel suo intervento Gianluca Macchi, coordinatore del programma MAME – More Apples More Europe e direttore della Società Cooperativa Agricola Melavì, parlerà della valorizzazione delle tre varietà IGP, Red Delicious, Golden Delicious e Gala, coltivate nel territorio. Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo logo dell’Indicazione Geografica Protetta della Mela di Valtellina.
“È per noi fattore di orgoglio contribuire alla diffusione della Mela di Valtellina IGP, il nostro frutto di montagna croccante, profumato, aromatico e succoso, durante Golosaria Milano – dichiara Gianluca Macchi – Il progetto MAME – More Apples More Europe che ci apprestiamo a presentare con il sostegno dell’Unione Europea è un’opportunità straordinaria per promuoverne il consumo, l’unicità e la sostenibilità”.
CONSORZIO DI TUTELA MELA DI VALTELLINA IGP
Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP ha come scopo la tutela, la promozione e la valorizzazione delle varietà coltivate in Valtellina. Svolge un’attività di informazione per il consumatore e di vigilanza sulle produzioni. Inoltre, salvaguarda il prodotto da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni e uso improprio della denominazione. Il Consorzio controlla direttamente tutti i passaggi della filiera, dal campo fino alla spedizione garantendo la tracciabilità, la qualità e la salubrità di un prodotto unico che presenta tutte le caratteristiche di elevata qualità tipiche di una mela di montagna.