Pubblico di giornalisti delle grandi occasioni stamane nella sala convegno del Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, dove Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno presentato la 18^ edizione di Golosaria Milano
Presente l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, la conferenza stampa ha visto anche dei momenti sorpresa come la presentazione dopo oltre 100 anni del panettone Baj, presente Cesare Baj che ha ricordato l’epopea di quella che è stato il primo panettone d’Italia, simbolo di questa edizione di Golosaria che ha per titolo appunto la Tradizione è Innovazione. Quindi la premiazione di Agnese Spreafico del salumificio Marco D’Oggiono, in rappresentanza dei 10 Campioni del Golosario (10 su 100) che sabato saliranno sul palco per festeggiare i 25 anni del best seller IlGolosario.
E anche lei ha presentato una novità che interpreta il tema di quest’anno: il cotechino vaniglia da cuocere in 10 minuti (sarà a Golosaria fra i 200 produttori presenti in area Agorà). L’assessore Beduschi ha premiato altresì Pizz’Aut, con Nico Acampora in procinto di partire per Bruxelles dove riceverà un importante riconoscimento per la sua attività dedicata ai ragazzi autistici che gestiscono una pizzeria. MoleCola ha patrocinato il premio dedicato ai migliori locali polifunzionali fra cui Pizz’Aut che da quest’anno figura fra i locali con “faccino radioso” della guida IlGolosario Ristoranti. Sul tema sociale è stato rilevante anche l’intervento di Paolo Uberti di Trismoka che esordirà con il progetto Miss Moka, un caffè nato per dare dignità alle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè.
Ma Golosaria è anche montagna, ha ribadito Massobrio quando ha presentato l’Amaro St. Hubertus by Bordiga che debutta con le sue erbe d’alta quota a Golosaria e così Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa.
Altri partner si sono avvicendati al microfono: il Prosciutto di San Daniele che ha annunciato il suo tour di Aria di Festa in Lombardia. Petra la Farina che ha presentato il programma di Golosaria con l’incontro di domenica alle ore 18 che lancerà il prossimo appuntamento di Pizza Up sempre a Milano dal 6 al 7 novembre. Quindi il Grana Padano, presenza storica di Golosaria e la Mela della Valtellina Igp che lancerà il suo marchio rinnovato e uno showcooking dedicato al suo prodotto. Carlo Alberto Panont direttore del Consorzio Garda Doc, official wine di Golosaria, ha poi favorito il brindisi finale con un demi sec abbinato al panettone Baj.