Il banco d'assaggio per scoprire i terroir della viticoltura lombarda

Un grande banco d'assaggio per scoprire i terroir della viticoltura lombarda, rappresentati dai consorzi aderenti ad Ascovilo. Il banco sarà attivo tutto il giorno (ore 10-22.30). Per assaggiare i vini è necessario il calice da degustazione.

CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPO PAVESE

Un territorio che ha una storia di più di duemila anni. Un luogo che merita un lieto peregrinare non solo alla ricerca del buon vino ma anche delle sue antiche origini. Una storia nobile e ricca dove la vite da sempre fa parte del paesaggio: dolci colline di vigneti coltivati a pinot nero, barbera, bonarda, moscato, riesling e croatina.

VINI: Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg, Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Doc, Casteggio, Oltrepò Pavese Doc, Oltrepò Pavese Pinot grigio Doc, Pinot nero dell’Oltrepò Pavese Doc e Sangue di Giuda dell’Oltrepò PaveseDoc, Provincia di Pavia Igt 

CONSORZIO TUTELA LUGANA DOC

LUGANA e il Lago di Garda: una terra fatta di argille, aria di lago e un’uva dalle caratteristiche uniche. È una zona «bifronte», nel senso che ha una doppia appartenenza regionale: da una parte è infatti lombardo, ma dall’altra è anche veneto. Vitigno principe è l’uva turbiana.

VINI: Lugana Doc, Lugana Superiore Doc, Lugana Riserva Doc, Lugana Vendemmia Tardiva Doc, Lugana Spumante Doc

CONSORZIO VINI MANTOVANI

La varietà e complessità geologica ed orografica della Provincia di Mantova, da origine ad una interessante varietà nella produzione vinicola mantovana. Un ampio territorio in cui è possibile individuare due aree vitivinicole: le colline del “basso” Garda (a nord della Provincia) e la pianura del fiume Po (a sud), in cui la produzione di vini si esprime in un’ampia gamma che spazia dai bianchi, rosati, rossi, ai Cabernet, Merlot, Chardonnay, Pinot bianco e grigio, Sauvignon, Passiti e Spumanti, fino al vino Lambrusco, il più noto del contesto mantovano.

VINI: Lambrusco mantovano doc, Garda colli mantovani doc, Provincia di mantova igt, Alto Mincio igt, Quistello igt

CONSORZIO TUTELA VINI DI VALTELLINA

La Valtellina è il territorio viticolo terrazzato lombardo più esteso in Italia, un concentrato di storia, sapere, identità, per vini di montagna unici.  È il risultato del dialogo continuo tra le Alpi, l'energia del sole, la brezza del Lago di Como e l'attività agricola tra i terrazzamenti. La presenza del Nebbiolo in Valtellina è storia millenaria, un'uva locale che dialoga con la roccia.

VINI: Valtellina Superiore Docg, Sforzato di Valtellina Docg, Rosso di Valtellina Doc e Alpi Retiche Igt

CONSORZIO MONTENETTO

I primi accenni alla viticoltura sul Monte Netto, un piccolo altopiano del bresciano di circa 10 chilometri quadrati, composto da terreni prevalentemente argillosi, che si eleva nettamente dalla pianura Padana fino a 133 metri sul livello del mare. risalgono al XVI secolo. Il Marzemino, vitigno principe localmente chiamato Berzamino, viene accompagnato da altre varietà come il Merlot e il Sangiovese, ed altri a bacca bianca come Trebbiano di Soave e Trebbiano di Lugana.

VINI: Capriano del Colle Doc Bianco,  Capriano del Colle Doc Bianco Superiore, Capriano del Colle Doc Marzemino, Capriano del Colle Doc Rosso, Capriano del Colle Doc Rosso Riserva, Montenetto di Brescia Igt

CONSORZIO VALTENÈSI

Le viti crescono su un’area collinare di origine morenica che si estende sul lato bresciano del Lago di Garda. Le colline sono dolci, a tratti interrotte da piccole aree pianeggianti. Si tratta di un’area il cui clima è mitigato dalla vicinanza al Lago, questo Mediterraneo fra le Alpi che riesce ad ammorbidire un clima altrimenti pungente. Vitigno principe è il groppello che deve il suo nome alla forma compatta del suo grappolo, simile ad un “groppo”, in dialetto “nodo”. 

VINI: 
Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc, Valtènesi Chiaretto Riviera del Garda Classico Doc, Riviera del Garda Classico Chiaretto Doc, Riviera del Garda Classico Groppello Doc, Riviera del Garda Classico Rosso Doc, Riviera del Garda Classico Rosso Superiore Doc, San Martino della Battaglia Doc, Benaco Bresciano Riesling Igt

CONSORZIO VINI TERRE LARIANE

Terre Lariane è l’IGT delle province di Como e Lecco, riconosciuta dalla vendemmia 2008. Questo territorio era storicamente vitato e decantato  per la sua vocazione a produrre vino. Le due zone più importanti sono le colline della Brianza intorno  a Montevecchia e l’alto lago di Como, con Domaso come capoluogo. I paesaggi sono di grande pregio naturalistico, i vigneti terrazzati,  e con forti pendenze, le  escursioni termiche sono importanti e donano ai vini eleganza, freschezza e sapidità, espressioni di questo territorio.

VINI: vini della denominazione Terre Lariane IGT  sono nella versione Biancoanche nella tipologia frizzante e passito; Rosso, anche nella tipologia frizzante, passito e novello; Rosato, anche nella tipologia frizzante e novello; con la specificazione del nome di un vitigno.

CONSORZIO GARDA DOC

È la maggiore appellazione del Nord con un clima mediterraneo-continentale e abbraccia sia il versante lombardo che quello veneto del lago di Garda, in un’area di produzione che si estende dalla Valtènesi alla Valpolicella, dalle rive del Mincio al capoluogo Scaligero. Inserendosi in un contesto di rara bellezza paesaggistica, esperienzale ed emozionale. 

VINI: primeggiano le bollicine nelle declinazioni Metodo Charmat e Metodo Classico, anche nella versione rosè, e l’interpretazione ferma dei varietali, quali pinot grigio, chardonnay, Cabernet Sauvignon e merlot. 

CONSORZIO VINI DI VALCAMONICA

La viticoltura eroica di montagna trova qui altissime espressioni,  declinandosi attraverso il lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione, di cui i vigneti di montagna sono una delle più alte e nobili espressioni, diventando straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.
L’areale si estende per circa 90 km in mezzo alle Alpi orientali, fra le province di Brescia e Bergamo. I vitigni principali sono Riesling Renano, Incrocio Manzoni e Muller Thurgau, Marzemino e Merlot.

VINI: Valcamonica Bianco Igt,  Valcamonica Bianco Passito Igt, Valcamonica Rosso, Valcamonica Marzemino, Valcamonica Merlot

CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO

Dalla sua fondazione, nel 1974, il Consorzio Tutela Valcalepio tutela e promuove Il Vino di Bergamo. In particolare della prima DOC Bergamasca, il Valcalepio DOC, e della neonata Terre del Colleoni DOC. Sotto la tutela consortile ricade anche la IGT BERGAMASCA.  Terra eletta è l’ampia zona verde limitrofa al territorio urbano della Città Dei Mille, quella lunga ed estesa macchia verde che costeggia il confine cittadino e avvolge il territorio come una cintura verde, ecco, quello è il Giardino di Bergamo, la Valcalepio. Enologicamente parlando, la Valcalepio è quella lunga e stretta fascia pedemontana che si estende per circa 70 kilometri tra i fiumi Adda e Oglio, dove le colline raggiungono pendenze a volte proibitive per le coltivazioni ma sanno al tempo stesso trasmettere ai vini caratteristiche uniche di sapidità, struttura e personalità.

VINI: Valcalepio DOC, Terre del Colleoni DOC, Bergamasca Igt

footerdefinitivo.jpg