Al Melia i 13 ristoratori delle Settimane del Gusto Lombardo si sono confrontati con i protagonisti della prima giornata del vino: Grana Padano e Ascovilo
Il primo atto della giornata del vino dedicata alla Lombardia si è svolto lo scorso 28 febbraio al Melia Hotel – sede dell'evento del 19 marzo – con il training formativo che ha coinvolto i 13 ristoranti aderenti alle Settimane del Gusto Lombardo.
Un momento importante, di allineamento e approfondimento, guidato da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che ha visto diversi interventi interessanti. A partire da quello di Edoardo Peduto, International Projects Manager del Consorzio Grana Padano DOP, che ha illustrato la preziosa attività del consorzio. Il Grana Padano è stato poi protagonista della degustazione delle sue tre stagionature (12, 18 e 27 mesi), a cura di Marco Benedetti, delegato ONAF.
Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Garda Doc e nel comitato di Ascovilo – che sarà grande protagonista il 19 marzo con la presenza dei consorzi del vino aderenti – ha invece espresso un'interessante panoramica sulla viticoltura della Lombardia declinandola in tutte le sue forme. Non sono mancati gli assaggi, serviti dal sommelier AIS Fabio Tollis. Ai partecipanti sono stati serviti il Valtellina Superiore DOCG Riserva Elisa 2015 dell'Azienda "La Perla", il Rosso di Valtellina DOC 2019 dell'Azienda "Le Strie" e lo Sforzato di Valtellina DOCG 2019 dell'Azienda "Aldo Rainoldi”. Spazio anche agli spumanti, con un tris di assaggi: Perla del Garda Millesimato Extra Brut Garda DOC Metodo Classico, Pratello Donna Caterina Garda DOC Metodo Classico e Prendina Cuvée Maison Garda DOC Metodo Classico.
Partecipato il confronto tra ristoratori e relatori sugli abbinamenti declinati tra i vini e le tre stagionature, che al termine hanno evidenziato l’efficacia e il successo del progetto che appunto si chiama “NATI PER STARE INSIEME".