Alla scoperta dei Consorzi del vino lombardi aderenti ad Ascovilo
Il Consorzio Montenetto nasce per la tutela dei vini Capriano del Colle DOC e Montenetto di Brescia IGT. I terreni della zona, generalmente argillosi e privi di calcare, godono di un’ottima esposizione e risultano particolarmente adatti alla coltivazione della vite che qui ha una lunga storia specialmente per quanto riguarda il trebbiano e il marzemino che sono alla base delle denominazioni tutelate.
Il Consorzio Montenetto sarà protagonista nella giornata del 19 marzo. Lo troveremo nell'Enoteca di Ascovilo e poi nella masterclass “Piccoli denominazioni che fanno Grandi i territori” (ore 20).
Il Consorzio Montenetto sarà inoltre protagonista in diverse date delle Settimane del Gusto Lombardo, come vino abbinato ai secondi piatti. Nello specifico, sarà presente agli appunntamenti con Trattoria Urbana Mangiafuoco, La Piana, Collina e Osteria L'Abbiccì.
Il Consorzio fa parte di Ascovilo, l'Associazione Consorzi Vini Lombardi che, con il Grana Padano DOP, è protagonista del progetto Nati per stare insieme.