Alla scoperta dei Consorzi del vino lombardi aderenti ad Ascovilo
L’area di produzione è contenuta e abbraccia le zone di Desenzano, Lonato del Garda, Pozzolengo e Sirmione. Lugana è la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una delle primissime in Italia. L’attuale disciplinare di produzione prevede cinque tipologie di Lugana: la versione “base”, il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.
Il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà protagonista nella giornata del 19 marzo. Lo troveremo nell'Enoteca di Ascovilo e poi nella masterclass "Lugana, le voci dell'argilla tra il lago e le colline" (ore 12).
Il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà inoltre protagonista in moltissime date delle Settimane del Gusto Lombardo, come vino abbinato ai primi piatti. Nello specifico, sarà presente agli appunntamenti con Piazza Repubblica, Mamì by Melià, Finil del Pret, Matè, Trattoria Urbana Mangiafuoco, Daniel Canzian, Locanda del Carmine, Cantuccio, Collina.
Il Consorzio fa parte di Ascovilo, l'Associazione Consorzi Vini Lombardi che, con il Grana Padano DOP, è protagonista del progetto Nati per stare insieme.