Il bisettimanale che racconta Golosaria fin dalla sua prima edizione ha tagliato un traguardo importante. Con un libro da collezione
“Il Monferrato e i 150 anni del suo giornale” è il titolo del bel libro a cura di Aldo Timossi, Dionigi Roggero e Luigi Angelino che sarà presentato nel contesto di Golosaria sabato 11 settembre alle ore 11 al Castello di Casale proprio in apertura della rassegna. Un libro unico per conoscere la storia degli ultimi 150 anni di questo territorio: tutta la prima parte infatti racchiude in maniera quasi storiografica gli eventi principali che hanno coinvolto i paesi del Monferrato casalese, anno dopo anno, a partire dal 1871 fino al 2020.
Una vera e propria miniera di informazioni con cronaca, politica ed eventi anche curiosi che sono stati via via pubblicati su queste pagine. infatti è altrettanto interessante la costruzione del libro che man mano riporta le vicende del giornale, il suo essere sempre in prima linea nel raccogliere la notizia come testimoniato dalle diverse prime pagine che vengono riportate negli intervalli della narrazione.
La seconda parte del volumo è, a sua volta, un libro nel libro che elenca i 150 personaggi che, per motivi diversi, hanno acceso le luci du questo territorio, da Carlo Vidua a Iginio Ugo Tarchetti, da Giampaolo Pansa a Salomone Olper. Un libro da consultare e da leggere come un’eccellente lavoro storiografico ma anche come un appassionante romanzo di territorio.