Ricca la presenza di espositori e un programma di degustazioni e show cooking da non perdere

La Calabria sarà a Golosaria per invitare a visitare le magnifiche coste e un entroterra ricco di bellezza. Per farlo punterà su un percorso che unisce enogastronomia, cultura e ambiente, raccontato nello stand istituzionale promosso dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria anzitutto attraverso la testimonianza dei tanti produttori presenti.
calabria2.jpgNello stand istituzionale ci saranno Salumificio tradizionale Mandarino di Spina Iolanda, Laboratorio Lucchetta, Olearia San Giorgio, Panestorto, Le Chicche di Francesco Taverna Torrone artigianale, Sarubbi Delizie per il Palato, Zigrino Formaggi, Zinurra, Pasticceria Rocco Scutellà, Birrificio Magna Grecia, Antiche Essenze Mediterranee.
calabria5.jpgA questi si aggiungono i colleghi vignaioli nello spazio Calabria Straordinaria Wine cioè Campoverde, Terre di Balbia, Aspromonte, Magna Graecia, Serracavallo, Feudo dei Sanseverino, Stamati, Cantina Masicei, La Matina, Serragiumenta.

Novità di questa edizione sarà poi l’esclusiva area MIXO, lo spazio di Golosaria dedicato al bere miscelato che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali: Calabro Liquori, Suriano Genuina Eccellenza, La Spina Santa, Officina dei Cedri, Ristorante Saperi&Sapori.
calabria6.jpgUna full immersion nella cultura calabrese che si rafforza con un calendario di incontri significativo che si apre sabato 4 novembre con l'incontro "Golosaria incontra una Calabria straordinaria” che vedrà la partecipazione il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che terrà a battesimo la prima bicicletta da corsa realizzata in legno di castagno dell'Aspromonte.
calabria4.jpgSempre sabato sono in calendario anche un wine tasting alle ore 14,30 "Il tour tra i vitigni calabresi", guidato da Marco Gatti con la partecipazione di Elvia Gregorace, Paola Gula e Guglielmo Gigliotti. Alle 18, lo show cooking condotto da Federica Di Lieto che trasporterà i visitatori in un viaggio attraverso le tradizioni culinarie calabresi. Nel mentre alle ore 17 in area Mixo protagonisti gli spirits calabresi nell'appuntamento Visit Calabria - Spiriti Calabresi Volume I.

Domenica 5 Novembre la Calabria del vino ancora protagonista con il Tour Tra Vitigni. Tonalità in Rosa condotto da Fabio Molinari con Elvia Gregorace, Paola Gula e Guglielmo Gigliotti alle ore 12,30, seguito dallo show cooking alle 15 con Pippo & Piter Preston di Vin@amor di Formello (Roma) che interpreteranno un simbolo della cultura gastronomica calabrese: il baccalà. Alle 16, il secondo capitolo di Visit Calabria - Spiriti Calabresi sarà un'occasione unica in area MIXO per scoprire le eccellenze della liquoristica calabrese.
calabria3.jpgLunedì 6 Novembre conclude la partecipazione della Calabria lo show cooking alle 13. Claudio Villella di Ristorante Portovecchio Crotone preparerà il riso Carnaroli di Sibari, un piatto che unisce sapori di mare e montagna con la partecipazione straordinaria di Giorgione.

> CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI