A Golosaria con Comieco parleremo di riciclo della carta, packaging sostenibile e cucina del riciclo
A Golosaria tornano i temi, sempre più importanti, del riciclo della carta e del packaging sostenibile grazie alla presenza di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Quest’anno saranno due gli appuntamenti da segnarsi in agenda, entrambi in apertura di Golosaria proprio per segnalare la centralità di questi temi così fortemente legati al nostro futuro.
Sabato 4 novembre alle ore 15 Lorenzo Bono, Responsabile Ricerca Sviluppo, sarà sul palco della rassegna insieme a Paolo Massobrio per premiare cinque aziende che hanno saputo distinguersi grazie a un packaging di carta e cartone che valorizzi la riciclabilità, dotato di etichetta ambientale, facile da smaltire e sia nel contempo di uno strumento per trasmettere il valore, la tradizione e l'autenticità delle eccellenze gastronomiche italiane.
Sempre sabato, alle ore 17, un altro palco di Golosaria, quello degli Show Cooking, ospiterà la presentazione del libro Ricette di carta firmato dalla giornalista Giulia Mancini in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che vuol raccontare attraverso la cucina il riciclo della carta grazie anche al parallelo con ricette che evocano per struttura e storia i principali imballaggi. Nell’occasione assaggeremo un’originale interpretazione della ribollita firmata dallo chef Giuseppe Russo.