L’azienda agricola Antica Enotria nasce dal sogno di Raffaele e sua moglie Addolorata di coltivare ortaggi e vitigni in una terra fertile, seminando l’idea di portare in tavola un prodotto dal sapore vero ed autentico. Lasciata la Basilicata nel 1985, decidono di investire nell’acquisto della Masseria Contessa Staffa e nei terreni circostanti; nel 2002 avviene la prima produzione di conserve artigianali create seguendo le ricette tipiche di Puglia e seguendo la filosofia del km zero.
Da non perdere assolutamente il Patè di Olive Verdi, la Crema di Carciofi e i Pomodori Pelati in salsa. Dal 1993, invece, la parte relativa alle vigne e alla cantina viene ampliata, puntando su vitigni autoctoni e un’agricoltura di stampo biologico. I vini di Antica Enotria sono espressioni dei valori della famiglia Di Tuccio: la vinificazione avviene nella Masseria Contessa Staffa, in una cantina moderna e una filosofia produttiva vincente, dando vita ad etichette di grande personalità e spessore gustativo.
L’Aglianico è un vino equilibrato, dai profumi di pepe e foglia di pomodoro; il Nero di Troia “Puragioia” ha note di mallo di noce e un tannino perfettamente maturo. Grandissima stoffa dimostra infine il Nero di Troia “Il Sale della Terra”, dove liquirizia e frutta rossa matura fanno da sfondo ad un sorso denso ed infinito.