Cantina Li Duni è una realtà situata a Badesi, tra le sabbie di Gallura, in una zona collinare che degrada verso il mare del Golfo dell’Asinara. La viticoltura in questi luoghi va avanti da secoli, con la vitis vinifera in grado di resistere alla siccità come testimoniato da alcuni vigneti a piede franco; vento, sole, sabbia e mare forgiano e caratterizzano i vini di questi luoghi, accompagnati in cantina da tecniche moderne di vinificazione in grado di restituire nel calice tutto il carattere di questo terroir.
In questo contesto prospera dal 2003 la Cantina Li Duni, che produce 8 etichette tra le quali 4 versioni di vermentina di cui una anche spumantizzata: il “Nou” Vermentino di Gallura, il “Renabianca” nella versione superiore, il “Nozzinna” Vermentino di Gallura superiore amabile e il “Li Junchi” Vermentino di Sardegna Spumante. I rossi nascono da vitigni autoctoni, prevalentemente cannonau e bovale sardo ma anche caricagiola, monica e ascale.
L’Isola dei Nuraghi Rosso “Nalboni” è un vino giovane e di pronta beva ma allo stesso tempo di grande personalità, affinato in acciaio per un anno e mezzo e poi in bottiglia; Il “Tajanu” affina invece per un anno in tonneaux di rovere francese. A completare poi la produzione il rosato l’Isola dei Nuraghi Rosato “Minnammentu”, vinificazione in bianco di uva a bacca rossa, principalmente cannonau.