La storia moderna de La Scamuzza prende avvio nel 1971 quando Carlo Bertone acquista 40 ettari di terreni dalla famiglia Barozzi, allora proprietaria della Tenuta Bordona di Fubine, nota già nell’Ottocento per i vini prodotti. Due anni dopo, la messa a dimora del primo vigneto (1 ha. circa), con l’impianto eseguito seguendo i vecchi sistemi di allevamento a guyot basso, utilizzando barbatelle miste di barbera, grignolino e freisa. Il primo vino, la Barbera del Monferrato Baciami Subito! si rivela immediatamente un successo spingendo l’azienda a strutturarsi sempre di più per la produzione vitivinicola: iniziano a ristrutturare la cantina, sostituendo le botti di legno con vasi vinari di vetroresina ed acciaio a cui fanno seguito le prime prove di invecchiamento in piccole botti di rovere. Le uve, per la maggior parte barbera con una percentuale minore di freisa e grignolino, dopo rigorosa selezione in fase di raccolta, vengono vinificate con metodo tradizionale. Un successivo passaggio in barriques ed un ulteriore affinamento in bottiglie danno così vita al “Vigneto della Amorosa”, Barbera del Monferrato Superiore Docg, intensa, speziata, e matura che diventerà Top Hundred del Golosario. Nel 1991 arriva un nuovo vigneto a Guyot alto su un terreno tufaceo ed alla esposizione, che permette d ottenere, oltre alla barbera, un ottimo cabernet sauvignon, scarsamente presente in Monferrato.
Il Monferrato Rosso Doc, unione dei due vitigni, prende il nome dal bricco in cui è situato il vigneto: “Bricco San Tomaso”. Dallo stesso bricco si inizia ad ottenere anche “Tumas”, un Grignolino del Monferrato Casalese Doc, semplice, schietto, profumato che viene affinato a lungo in bottiglia.
Alle fine del 1996 l’azienda si ingrandisce e la produzione aziendale si arricchisce di un nuovo vino “Baciamisubito”, un rosso giovane e fresco. Si continua ad investire sul territorio e nella vendemmia del 2012 si decide di produrre un Metodo Classico Rosè Pas Dosè, ottenuto da uve grignolino in purezza: si chiamerà “Lemieperle” in quanto dedicato alle figlie Carlotta e Matilde. Viene prodotto solo nelle annate eccezionali come si addice a un vero gioiello.
C’è tanto amore nella storia di questa cantina e lo capirete sopratutto dai vini che hanno concepito